Ragazza che pensa cosa fare con i suoi talenti

Il programma "Talent scout" per chi vuole conoscere e sviluppare i suoi talenti

Come sarebbe se potessi sviluppare completamente i tuoi talenti? Se riuscissi a studiare o lavorare in un modo che si adatta perfettamente alle tue qualità? Se potessi fare il lavoro per cui sei predestinato/a?

Il programma "Talent scout" ti aiuta a ottenere un quadro chiaro delle tue qualità personali (i tuoi talenti) e di come usarle e svilupparle ottimamente nel tuo studio, lavoro e tempo libero. Quali sono i tuoi punti forti? Quando sei al tuo meglio? Che cosa ti soddisfa? In che cosa vuoi davvero essere bravo/a?

"Talent scout" si basa sul cosiddetto approccio dei punti forti. Centrale in quest’approccio è che non dovresti solo lavorare sui tuoi difetti per migliorarli, ma che dovresti soprattutto prestare attenzione ai tuoi talenti, abilità e punti forti per rafforzarli ancora di più. Nelle università e nei college statunitensi si utilizza molto quest’approccio. In diversi studi scientifici è stato dimostrato che quest’approccio porta a un effetto positivo sulla motivazione, l'impegno e le prestazioni.

"Talent scout" è stato sviluppato dallo psicologo olandese Djoerd Hiemstra, che ha basato la sua analisi sul lavoro scientifico di Seligman (psicologia positiva), Cooperrider (l’approccio appreciative inquiry), Ericsson (pratica deliberata), Vallerand (motivazione intrinseca) Ryan e Deci (teoria d’autodeterminazione), Sheldon (auto-concordanza), Dweck (implict self-theories), Elliot (approach-avoidance motivation), Locke (goal-setting) e Gollwitzer (implementation intentions).

Che cosa fai in questo programma di coaching?

Il programma inizia con un colloquio preliminare con te e eventualmente con i tuoi genitori. Poi farai online sul sito gli esercizi a casa, dove sarai sostenuto dal tuo coach per e-mail. Gli esercizi sono suddivisi in cinque blocchi. Ogni blocco è concluso con un incontro di coaching individuale.

Nel primo blocco elencherai i tuoi talenti, dopodiché cominci ad esplorarli nel secondo blocco. Nel terzo blocco imparerai com’è possibile utilizzare i tuoi talenti nel tuo studio, lavoro e tempo libero. Nel blocco quattro determinerai i tuoi obiettivi a lungo termine e nel blocco cinque farai un piano d'azione per mettere in pratica il tutto.

Per chi?

  • Studenti delle scuole medie superiori (liceo, scuola di commercio ecc.)
  • Apprendisti alla ricerca di una nuova formazione professionale
  • Adulti che vogliono sviluppare i loro talenti
Dove?

  • Nella sede di Futuro su Misura a Solduno
  • A casa tramite Skype
Quanto costa?

Il costo di questo programma è CHF 1.000,00. Questo include sei colloqui e gli esercizi che farai online sul sito.

Se avete delle domande riguardo al programma, ai costi o ai risultati, non esitate a contattarmi.

Giovani che usano i loro punti forti nelle professioni

PROGRAMMI


Coaching passeggiando

Coaching passeggiando

Coaching per la scelta professionale

Futuro su misura